I misteri dei Tufi Etruschi

5 giorni di camminate nella bassa Maremma toscana, nella zona cosidetta dei "tufi etruschi", perché caratterizzata da rocce vulcaniche di eruzioni abbastanza recenti e dalla presenza di molte testimonianze della civiltà etrusca. Saranno passeggiate senza difficoltà tecniche, non ci sono grandi dislivelli e i percorsi sono su comodi sentieri e strade sterrate, ma che ci impegneranno tutta la giornata in un ambiente dove la natura è ancora rigogliosa.
Percorreremo le vie cave, antiche strade tracciate per prime dagli etruschi nella viva roccia, andremo a cercare le necropoli, le rovine di castelli e paesi testimoni di una lunga storia di splendori e abbandoni e visiteremo i misteriosi eremi medievali scavati nella tenera roccia vulcanica. Sono luoghi molto suggestivi, forti di una grande carica energetica che cercheremo di ascoltare con il silenzio e il ritmo lento dei nostri passi anche accompagnati, almeno una volta, da un esperto e studioso della zona. La data della camminata è stata studiata apposta per assistere alla suggestiva fiaccolata notturna, di origine antichissima, che si svolge a Pitigliano il giorno 19.
Durante le escursioni sarà possibile spiegare e dare informazioni pratiche sul riconoscimento delle piante che s'incontra durante il cammino e eventualmente raccogliere quelle commestibili o utilizzabili in cucina.